View Single Post
Old 16-05-2017, 11:22   #8864
evil weasel
Senior Member
 
L'Avatar di evil weasel
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Quoto.

Io ho provato con 4 banchi e con gli stessi timing/frequenza non ho trovato alcun guadagno rispetto a 2 banchi.... anzi... mi sembra meno.

Il problema, almeno sembra a me, è che 16GB di ram stanno molto stretti per un X8/16T e le 32GB prestazionali costano un tot.

Comunque bilanciare bene un X8 Ryzen... diventa una macchina molto costosa. Per quanto ho potuto vedere e testare... se lo vuoi agile e scattante, 32GB di RAM almeno 3000, un SSD (o come boot o come appoggio su dove dirottare lettura/scrittura)... cioè, a tutti gli effetti, se lo sfrutti al max, la richiesta di un 8/16 è effettivamente doppia di un X4/8... in tutto e per tutto, quantità RAM e banda I/O.
Eh, difatti, il mio ragionamento era più o meno lo stesso, anche considerando che a parità di tutto (frequenze e timings) i banchi dual rank vanno più forte di quelli single rank.
Non mi è mai stato chiaro perchè dal day one si sono tutti fissati nello strapagare kit da 16 GB con banchi single rank per riuscire a fare 3200 MHz se poi all'atto pratico le prestazioni sono circa quelle di banchi dual rank a 2933 Mhz, che però permettono di avere il doppio della densità.
Il prezzo giusto per un kit da 2x8 GB con Samsung B-die è 120 €, non 200+ € come vengono venduti ora.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso