View Single Post
Old 18-05-2017, 10:42   #9001
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Beh, da quello che capisco leggendo i commenti dei possessori di Ryzen, con massime prestazioni non è cambiato nulla, come con tutti gli altri processori, il processore starà a 100% fisso di frequenza, con voltaggio di default anche se il pc è in idle.

Con bilanciato, usi i pstate e quindi a frequenza inferiore cala anche il voltaggio.

Questo però comportava un certo ritardo per Ryzen, in accoppiata con Windows, nel salire di frequenza. Questa latenza comporta un calo di prestazioni. Per ovviare questo, il profilo Ryzen balanced sembra intervenire solo sul voltaggio, lasciando la frequenza a stock.

Con l'ulteriore vantaggio, che il Ryzen balanced rimane efficace, per ridurre i consumi, anche in caso di processore overcloccato (quindi con moltiplicatore fissato a mano, che esclude di conseguenza i pstate).

Ditemi se ho capito bene.
No. nel senso che è un po' più complicato ...per farla breve il profilo Massime prestazioni piuttosto che Ryzen Balanced, a livello di sistema operativo impostano il Pstate 0 che è quello massime prestazioni e disabilitano il core parking...avendo Ryzen al suo interno sistemi automatici di controllo dei voltaggi, del clock e del carico...tu vedi il clock associato all'ultimo Pstate conosciuto, che non è il clock reale della CPU....tra l'altro i voltaggi cmq variano....anche se in massime prestazioni...
I software di rilevazione rilevano in base ai Pstate che il sistema operativo imposta e visto che ultimo conosciuto è il P0 quello ti mostrano i software...morale impostando su AMD Ryzen Balanced lasci decidere alla CPU come meglio gestire il tutto....
qui trovi quanto AMD scrive:
https://community.amd.com/community/...unity-update-3
"The sophisticated power management technology in the “Zen” core can autonomously enter and exit these CC-States as quickly as 1ms. Software tools, unable to see through the sleep, will simply report the last P-state known to the OS before the core entered a CC-state. Don’t be alarmed! The effective frequency of a sleeping core is much lower (generally sub-1GHz)."

Ultima modifica di Randa71 : 18-05-2017 alle 10:44.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso